“Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo, lo puoi solo aiutare a scoprirla dentro di se” (Cit. Galileo Galilei)


La nostra Mission è quella di dare degli spunti di riflessione su cui far lavorare il singolo, dare degli “strumenti” da utilizzare al momento opportuno. Attraverso simulazioni di scenari d’emergenza, è possibile testare, in sicurezza, i propri limiti e capire quali potrebbero essere le criticità in una reale situazione.

Il Survival per noi...

Tutte le attività dei primi umani nostri antenati erano improntate, senza nessuna eccezione, sulla Sopravvivenza. In seguito, dal momento in cui abbiamo smesso di essere cacciatori-raccoglitori, adattandosi all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato, il processo di evoluzione ci ha accompagnato fino allo stato attuale. In questo lungo cammino evolutivo, l’uomo ha cambiato il suo comportamento: le nostre competenze si sono ridotte e le specializzazioni, la divisione dei ruoli nel lavoro e nella società moderna, ha portato le nostre conoscenze sulla natura e le nostre capacità di sopravvivenza in essa ad estinguersi.

Immaginiamo la nostra mente come un archivio e tutto quello che impariamo continuamente, comprese le tecniche di sopravvivenza, come dei fascicoli pieni di informazioni. Tutte le volte che affrontiamo qualcosa di nuovo, come per esempio una situazione d’emergenza, la nostra mente andrà a cercare in questo archivio per trovare una soluzione. Se la trova la metterà in atto, come reazione mentale e/o fisica. La reazione sarà più veloce, in proporzione a quante

“Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo” (Cit. dal film Gunny)

Per un survivalista esiste una sola, macro-disciplina: IL PROBLM SOLVING.       

La sopravvivenza è un susseguirsi di problemi da risolvere, conoscere le priorità a cui dover far fronte, avere una mente aperta a più prospettive, allenarsi a risolvere lo stesso problema con materiali e metodi diversi…questo e tanto altro, fanno parte della nostra didattica, improntata al concreto mettere in pratica e non solo al “sentito dire”.

I Nostri Istruttori: 

Simone Fatticcioni
ISTRUTTORE Esperto FISSS

Riconosciuto Eurethics Etsia -Nato a Livorno, frequenta gli ambienti naturali
già dall'adolescenza grazie ai nonni contadini. Dall'età di 15 anni trascorre il suo tempo libero in un’associazione di Protezione Civile arrivando a specializzarsi come unità cinofila da ricerca e soccorso, esperienze che lo hanno portato ad affacciarsi al mondo della sopravvivenza. Il suo habitat naturale è il bosco. Il problem-solving, e l'aspetto psicologico della sopravvivenza, sono i suoi punti di forza. Le sue esperienze professionali, e non, sono: Corso professionale per l'utilizzo dei DPI anticaduta e corso per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Corsi di protezione civile come operatore antincendio boschivo, ricerca di persone scomparse con e senza cani da ricerca anche in caso di indagini giudiziarie e istruttore cinofilo da soccorso. Corsi orientamento e topografia, RLS /AETEMP, Archeologia sperimentale e sussistenza primitiva. Varie esperienze Survival all'estero principalmente in ambienti freddi: Svezia, Norvegia, Francia, Germania

" Per noi l'avventura comincia quando gli altri chiamerebbero i soccorsi... "

Simone Fatticcioni

Fabio Lascialfari
ISTRUTTORE Esperto Advanced FISSS

Nato a Firenze il 03 Dicembre 1969, fin da giovanissimo appassionato di viaggi che ha svolto in tutti e quattro i continenti, molti dei quali alla guida di mezzi 4X4, diventando esperto di guida fuoristrada.
Dal 1996 è membro della FISSS attualmente con il livello di Istruttore Esperto Advanced.
Dal 2013 è guida ambientale Toscana e iscritto nelle liste di intervento come operatore della Protezione Civile Toscana.
La sua filosofia del viaggio si basa sulla scoperta dei luoghi visitati e l'apprendimento delle tecniche di survival della tradizione locale.


Fabio Lascialfari

Filippo Simi 
ASSISTENTE ISTRUTTORE FISSS

Filippo Simi nato a Viareggio il 10 settembre 1979, fin da piccolo si sposta frequentemente con la famiglia, prima in città italiane, successivamente in città europee.

Nel 1994 ottiene il suo primo dan di karate shotakan con la federazione giapponese I.M.A.F

Nel suo anno di maturità parte per 2 mesi in Albania come volontario per la Caritas di Piacenza e nel 1998 ottiene il Diploma I.G.E.A

Nel 2002 lavora come Assistente Franco Rosso in Tunisia, si laurea nel 2004 in international business con specializzazione In Major Event, lavorando successivamente, in giro per il mondo, nell’organizzazione di eventi musicali, sportivi e televisivi.

Nel 2006 collabora in un progetto con Il Dipartimento Protezione Civile nel reparto Unità di Crisi.

Amante dell'avventura e del rischio, Globetrotter per 15 anni, gli danno modo di girare la maggior parte dell’Unione Europea, Nord Africa, Brasile, U.S.A., Thailandia, Turchia e Israele. Riscopre la passione della montagna praticando il Downhill e da due anni frequenta il mondo del survival, intraprendendo il percorso federale FISSS per la quale e Operatore.



Filippo Simi