Sopravvivenza di 1° Livello

Durata del Corso: 2 GIORNI

Il corso di Sopravvivenza Primo Livello si propone come un’esperienza attraverso la quale conoscere più profondamente se stessi e i propri limiti. Simulando il più possibile una reale situazione d’emergenza, rimanendo in un contesto di sicurezza, si andranno a testare le nozioni che via via, vengono proposte. Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari doti fisiche o conoscenze pregresse. L’unica abilità richiesta e quella di sapersi mettere in gioco. Imparerai a non combattere la natura e gli elementi, ma a cogliere quelle risorse di cui avrai bisogno. Affronteremo questa esperienza dal punto di vista di un disperso che nel minor tempo possibile e senza equipaggiamento tecnico, dovrà far fronte a quelle difficoltà inevitabili in uno scenario del genere. Riscopriremo attitudini dimenticate che rinvigoriranno la forza d’animo. Costantemente seguito dai nostri Istruttori Esperti, vedrai come il gruppo possa essere una risorsa se gestito nel modo giusto. Non hai un gruppo con cui partecipare? Non preoccuparti, il gruppo lo formiamo noi. I nostri corsi vengono svolti con qualsiasi condizione meteo.

Tende, sacchi a pelo, cellulari, torce e altro materiale elettronico, non saranno ammessi. Il materiale necessario verrà messo a disposizione dall’associazione. Durante il corso non si potrà né mangiare né fumare. Perché tutto questo? Durante una reale situazione d’emergenza sei sicuro che potrai avere con te queste cose? Immergendoti in questo contesto, sperimenterai come queste privazioni possano essere affrontate e superate. Ogni attività avrà una parte teorica introduttiva, alla quale seguirà la parte pratica singola o di gruppo.

Il nostro corso di primo livello è propedeutico alla frequentazione dei corsi di sopravvivenza successivi ed è abilitante alla qualifica di “SUPPORTER” della Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale (primo gradino per accedere al percorso federale FISSS).


PRIMA DEL CORSO…

Tutti i partecipanti verranno inseriti in un gruppo WhatsApp dove potranno fare domande, fare conoscenza tra loro e con gli istruttori, organizzarsi per l’arrivo al corso, ma soprattutto dove verranno date maggiori informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.


CHE COSA DOVRAI PORTARE:

  • Almeno 3lt di acqua in bottiglie resistenti (almeno una da ½ lt)
  • Un fischietto (di qualsiasi tipo da tenere sempre al collo)
  • Vestiario adeguato alla stagione e del vestiario aggiuntivo per la notte (consigliamo abiti comodi e robusti adatti all’attività nel bosco, portate più strati in modo da poterli gestire in base alle esigenze), scarpe da trekking preferibilmente a caviglia alta.
  • Un cambio completo di vestiti (anche di intimo e scarpe) da tenere per il ritorno

Tutto il resto del materiale necessario allo svolgimento delle attività sarà fornito dall’associazione. Sono assolutamente vietati cellulari e altri dispositivi elettronici in generale. Non potrà essere portato cibo e/o sigarette, neanche quelle elettroniche.

Prima del corso, tutti i partecipanti dovranno compilare un modulo di autocertificazione di sana e robusta costituzione.

N.B. Per chi soffre di patologie respiratorie, dipendenza da insulina, cardiopatie o altre malattie che possono compromettere l’attività fisica, dovranno presentare obbligatoriamente un certificato medico di sana e robusta costituzione.

A chi sta seguendo terapie farmacologiche, sarà consentito di portare i propri medicinali, per tutti sarà comunque disponibile un fornito kit di primo soccorso. I nostri istruttori e il nostro staff hanno le certificazioni BLSD e PTC.

DURANTE IL CORSO verranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Psicologia della sopravvivenza
    • Regole generali e priorità per gestire una situazione di emergenza
    • Corretto utilizzo degli strumenti da taglio
    • Nodi base da campo e di autosoccorso
    • Accensione e gestione del fuoco con varie tecniche
    • Nozioni teoriche sull’acqua: ricerca, filtrazione e potabilizzazione
    • Segnalazioni di emergenza terra aria
    • Kit survival (come realizzare il proprio kit di sopravvivenza)
    • Allestimento di un bivacco speditivo di emergenza per il pernottamento
    • Orientamento diurno e notturno
    • Nozioni di base di caccia e trappolaggio
    • Introduzione alla botanica

    …e tanto altro…

    DOPO IL CORSO...

    La partecipazione ad un corso di NaturaMente Survival non è fine a sé stessa, ti dà la possibilità di far parte di un gruppo di persone appassionate di attività outdoor e tecniche di sopravvivenza-sussistenza, con le quali scambiare esperienze e conoscenze. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri, la nostra associazione si prefigge lo scopo di condividere questi saperi e renderli il più fruibili possibile. Chi supererà il corso di primo livello, verrà inserito all’interno dei nostri gruppi ufficiali dove potremo rimanere in contatto e dove verranno date le informazioni per l’organizzazione e la partecipazione a eventi, uscite e altre attività organizzate per i nostri associati. Inoltre, c'è la possibilità di tornare gratuitamente a seguire i corsi di primo livello successivi con lo staff di aiuto-istruttori, in modo da rivedere le lezioni, approfondire gli argomenti trattati e metterli in pratica in autonomia.

    Il corso si svolgerà nel fine settimana al costo di 130€ che comprendono l’iscrizione all’associazione con relativa tessera associativa, attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività, attestato di partecipazione e un regalo che ti daremo durante il corso come ricordo di questa esperienza. Inoltre, avrai la possibilità di essere inserito nella nostra community dove potrai confrontarti con tanti professionisti e appassionati del settore.

    Come tutti i nostri corsi, anche questo è a numero chiuso per permettere a tutti i partecipanti di essere seguiti nel migliore dei modi. Le iscrizioni verranno interrotte al raggiungimento di 16 partecipanti, quindi affrettati a prenotare il tuo posto per la data desiderata…