Lavorazione del Cuoio e delle Pelli

Durata del Corso: 1 GIORNO

La pelle conciata, il cuoio, è un materiale che ha accompagnato l’uomo sin dalla preistoria e per tutta la sua evoluzione, fino ad arrivare ai giorni nostri. È un materiale vivo e così versatile che, con i suoi molteplici usi, è stato impiegato in moltissimi aspetti del nostro vivere quotidiano.


In questo corso partirai da una pelle bovina grezza e, attraverso le varie fasi di lavoro analizzate e spiegate dai nostri Istruttori Esperti, creerai artigianalmente, come un tempo, un manufatto di pelletteria che rimarrà a te a fine giornata.

Ci sarà una prima parte teorica, dove verranno dati cenni storici sull’uso della pelle sin dall’antichità, la composizione della pelle e cenni sulla concia.

Successivamente ci sarà la parte pratica che ti porterà alla realizzazione del tuo manufatto, assemblato e pronto da utilizzare o regalare.

PRIMA DEL CORSO…

Tutti i partecipanti verranno inseriti in un gruppo WhatsApp dove potranno fare domande, fare conoscenza tra loro e con gli istruttori, organizzarsi per l’arrivo al corso, ma soprattutto dove verranno date maggiori informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.

Metteremo a tua disposizione tutto il materiale didattico necessario.

Dovrai avere con te:

  • Matita o penna
  • quaderno o block-notes per prendere appunti

Il corso comincia alle 8:30 e termina intorno alle 18:00


Gli argomenti del corso:

  • Cenni storici sull'uso della pelle nell'antichità
  • La composizione della pelle
  • Criteri di concia della pelle
  • Descrizione degli attrezzi e il loro uso
  • Disegno con carta modelli sulla pelle
  • Taglio delle varie parti disegnate
  • Foratura dei modelli e successiva cucitura
  • Assemblaggio e cucitura a mano
  • Coloritura e/o tamponatura
  • Punzonatura

DOPO IL CORSO…

La partecipazione ad un corso di NaturaMente Survival non è fine a sé stessa, ti dà la possibilità di far parte di un gruppo di persone appassionate di attività outdoor e tecniche di sopravvivenza-sussistenza, con le quali scambiare esperienze e conoscenze. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri, la nostra associazione si prefigge lo scopo di condividere questi saperi e renderli il più fruibili possibile. Chi parteciperà al corso di Lavorazione del cuoio e delle pelli, verrà inserito all’interno dei nostri gruppi ufficiali dedicati, dove potremo rimanere in contatto e dove verranno date le informazioni per l’organizzazione e la partecipazione a eventi, uscite e altre attività organizzate per i nostri associati.

Il corso ha un costo di 90 che comprendono l’iscrizione all’associazione con relativa tessera sociale, tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività, attestato di partecipazione, e il manufatto che avrai realizzato e che porterai a casa con te. 

Come tutti i nostri corsi, anche questo è a numero chiuso per permettere a tutti i partecipanti di essere seguiti nel migliore dei modi. Le iscrizioni verranno interrotte al raggiungimento di 10 partecipanti, quindi affrettati a prenotare il tuo posto per la data desiderata…