TELECOMUNICAZIONI di EMERGENZA e in ZONE REMOTE
Durata del Corso: 1 GIORNO
Il corso sulle Telecomunicazioni di Emergenza e in Zone Remote ha lo scopo di evidenziare l’importanza delle telecomunicazioni in aree non coperte dalla linea telefonica durante attività all’aperto o in situazioni di emergenza e di fornire le conoscenze base per operare delle apparecchiature radio ricetrasmittenti o solo riceventi.
Programma del corso:
- Nozioni fondamentali sulle onde radio, le frequenze, le antenne ed i tipi di trasmissioni. Cosa significa AM, FM e SSB. Come si propagano le onde radio alla varie frequenze.
- Le onde medie e corte, trasmissioni di emittenti radiofoniche broadcasting in AM, le varie frequenze in uso e come sintonizzarsi.
- Trasmissioni di servizi in onde corte di varie tipologie: la stazione meteo tedesca “The Deutscher Wetterdienst” DWD in modalità testuale telescrivente e come decodificarla.
- Frequenze di emergenza internazionali.
- Trasmissioni radioamatoriali, le varie bande assegnate e modalità di trasmissione. Come diventare radioamatore.
- Trasmissioni di libero uso: le radio portatili PMR446 e le radio CB 27Mhz, come utilizzarle e la loro utilità all’aria aperta, come trasmettere correttamente un messaggio.
PRIMA DEL CORSO…
Tutti i partecipanti verranno inseriti in un gruppo WhatsApp dove potranno fare domande, fare conoscenza tra loro e con gli istruttori, organizzarsi per l’arrivo al corso, ma soprattutto dove verranno date maggiori informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.
Al corso, cosa dovrai avere con te:
- Block notes per prendere appunti
- Un qualsiasi ricevitore radio o ricetrasmittente per chi la possiede.
DOPO IL CORSO…
La partecipazione ad un corso di NaturaMente Survival non è fine a sé stessa, ti dà la possibilità di far parte di un gruppo di persone appassionate di attività outdoor e tecniche di sopravvivenza-sussistenza, con le quali scambiare esperienze e conoscenze. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri, la nostra associazione si prefigge lo scopo di condividere questi saperi e renderli il più fruibili possibile. Chi parteciperà al corso sulle Telecomunicazioni di Emergenza e in Zone Remote, verrà inserito all’interno dei nostri gruppi ufficiali dedicati, dove potremo rimanere in contatto e dove verranno date le informazioni per l’organizzazione e la partecipazione a eventi, uscite e altre attività organizzate per i nostri associati.
Inoltre, c’è la possibilità di tornare gratuitamente a seguire i corsi corso sulle Telecomunicazioni di Emergenza e in Zone Remote successivi in modo da rivedere le lezioni, approfondire gli argomenti trattati e metterli in pratica in autonomia.
Il corso ha un costo di 60€ che comprendono l’iscrizione all’associazione con relativa tessera sociale, tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività, attestato di partecipazione, dispense di riepilogo.
Come tutti i nostri corsi, anche questo è a numero chiuso per permettere a tutti i partecipanti di essere seguiti nel migliore dei modi. Le iscrizioni verranno interrotte al raggiungimento di 12 partecipanti, quindi affrettati a prenotare il tuo posto per la data desiderata…
Sede Legale: Via di Montecandoli, 51
57014 Collesalvetti (LI)
c/o Tenuta Bellavista Insuese
Via della Chiesa, 93
57014 Collesalvetti (LI)