TELECOMUNICAZIONI di EMERGENZIA e in ZONE REMOTE

Durata del Corso: 1 GIORNO
Il corso sulle Telecomunicazioni di Emergenza e in Zone Remote ha lo scopo di evidenziare l’importanza delle telecomunicazioni in aree non coperte dalla linea telefonica durante attività all’aperto o in situazioni di emergenza e di fornire le conoscenze base per operare delle apparecchiature radio ricetrasmittenti o solo riceventi.

Programma del corso:

- Nozioni fondamentali sulle onde radio, le frequenze, le antenne ed i tipi di trasmissioni. Cosa significa AM, FM e SSB. Come si propagano le onde radio alla varie frequenze.
- Le onde medie e corte, trasmissioni di emittenti radiofoniche broadcasting in AM, le varie frequenze in uso e come sintonizzarsi.
- Trasmissioni di servizi in onde corte di varie tipologie: la stazione meteo tedesca “The Deutscher Wetterdienst” DWD in modalità testuale telescrivente e come decodificarla.
- Frequenze di emergenza internazionali.
- Trasmissioni radioamatoriali, le varie bande assegnate e modalità di trasmissione. Come diventare radioamatore.
- Trasmissioni di libero uso: le radio portatili PMR446 e le radio CB 27Mhz, come utilizzarle e la loro utilità all’aria aperta, come trasmettere correttamente un messaggio.

Faremo pratica su come utilizzare un ricevitore ad onde medie e corte di libero uso che può permettere di ascoltare le trasmissioni radiofoniche di vari paesi senza aver bisogno di internet, tenteremo un collegamento radio con una radio amatoriale in HF in fonia e con trasmissioni digitali, e una dimostrazione locale di trasmissioni in codice morse, vedremo i principali controlli di una radio palmare ad uso libero PMR446 e CB a 27mhz e insieme faremo una prova di trasmissione all’aperto.

Il corso comincerà alle 8:30 e terminerà intorno alle 18:00

PRIMA DEL CORSO…

Tutti i partecipanti verranno inseriti in un gruppo WhatsApp dove potranno fare domande, fare conoscenza tra loro e con gli istruttori, organizzarsi per l’arrivo al corso, ma soprattutto dove verranno date maggiori informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.

Al corso, cosa dovrai avere con te:
- Block notes per prendere appunti
- Un qualsiasi ricevitore radio o ricetrasmittente per chi la possiede.

DOPO IL CORSO…

La partecipazione ad un corso di NaturaMente Survival non è fine a sé stessa, ti dà la possibilità di far parte di un gruppo di persone appassionate di attività outdoor e tecniche di sopravvivenza-sussistenza, con le quali scambiare esperienze e conoscenze. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri, la nostra associazione si prefigge lo scopo di condividere questi saperi e renderli il più fruibili possibile. Chi parteciperà al corso sulle Telecomunicazioni di Emergenza e in Zone Remote, verrà inserito all’interno dei nostri gruppi ufficiali dedicati, dove potremo rimanere in contatto e dove verranno date le informazioni per l’organizzazione e la partecipazione a eventi, uscite e altre attività organizzate per i nostri associati.

Inoltre, c’è la possibilità di tornare gratuitamente a seguire i corsi corso sulle Telecomunicazioni di Emergenza e in Zone Remote successivi in modo da rivedere le lezioni, approfondire gli argomenti trattati e metterli in pratica in autonomia.

Il corso ha un costo di 60€ che comprendono l’iscrizione all’associazione con relativa tessera sociale, tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività, attestato di partecipazione, dispense di riepilogo.

Come tutti i nostri corsi, anche questo è a numero chiuso per permettere a tutti i partecipanti di essere seguiti nel migliore dei modi. Le iscrizioni verranno interrotte al raggiungimento di 12 partecipanti, quindi affrettati a prenotare il tuo posto per la data desiderata…