Corso di Cartografia e Orienteering

Durata del Corso: 1 GIORNO
Il corso di Cartografia e Orienteering è aperto a tutti, non sono richieste conoscenze pregresse. Questo corso ha lo scopo di darti quegli strumenti pratici, necessari per riuscire a “leggere” una carta topografica in tutte le sue parti. Imparerai che cos’è un DATUM, un ellissoide e da dove sono state ricavate le coordinate.

Farai molta pratica sulla carta, ricavando le coordinate da un punto sulla carta o viceversa, trovando un punto sulla carta dalle coordinate. Vedremo come impostare un GPS (se ne hai uno, portalo pure) e usarlo in abbinamento ad una carta. Imparerai l’utilizzo della bussola con e senza carta, che cos’è e come rilevare un azimut, fare un punto carta.

Si sono rivolti a noi per questo corso operatori di Protezione Civile e Unita Cinofile, escursionisti, giocatori di softair, ciclisti ma anche semplici appassionati di passeggiate in natura. La “carta” è uno strumento che, se saputo interpretare, è molto più affidabile e duraturo delle moderne tecnologie. Per chi si occupa di questo tipo di attività anche solo a livello amatoriale, è fondamentale una conoscenza almeno di base della cartografia.

Faremo delle esercitazioni pratiche durante tutta la giornata e un’esercitazione finale all’aperto.

PRIMA DEL CORSO…

Tutti i partecipanti verranno inseriti in un gruppo WhatsApp dove potranno fare domande, fare conoscenza tra loro e con gli istruttori, organizzarsi per l’arrivo al corso, ma soprattutto dove verranno date maggiori informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.

Metteremo a tua disposizione carte per esercitazione, coordinatometro e il materiale didattico necessario.


Dovrai avere con te:

  • Matita
  • Gomma per cancellare
  • quaderno o block-notes per prendere appunti
  • almeno 2 squadre e un righello

 ….la bussola cartografica te la regaliamo noi come ricordo di questo corso.

Il corso comincia alle 8:30 e termina intorno alle 18:00

DOPO IL CORSO…

La partecipazione ad un corso di NaturaMente Survival non è fine a sé stessa, ti dà la possibilità di far parte di un gruppo di persone appassionate di attività outdoor e tecniche di sopravvivenza-sussistenza, con le quali scambiare esperienze e conoscenze. Abbiamo molto da imparare gli uni dagli altri, la nostra associazione si prefigge lo scopo di condividere questi saperi e renderli il più fruibili possibile. Chi supererà il corso di Cartografia e Orienteering, verrà inserito all’interno dei nostri gruppi ufficiali dedicati, dove potremo rimanere in contatto e dove verranno date le informazioni per l’organizzazione e la partecipazione a eventi, uscite e altre attività organizzate per i nostri associati.

Inoltre, c’è la possibilità di tornare gratuitamente a seguire i corsi di Cartografia e Orienteering successivi in modo da rivedere le lezioni, approfondire gli argomenti trattati e metterli in pratica in autonomia.

Il corso ha un costo di 60€ che comprendono l’iscrizione all’associazione con relativa tessera sociale, tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività, attestato di partecipazione, dispense di riepilogo e la bussola regalo.

Come tutti i nostri corsi, anche questo è a numero chiuso per permettere a tutti i partecipanti di essere seguiti nel migliore dei modi. Le iscrizioni verranno interrotte al raggiungimento di 12 partecipanti, quindi affrettati a prenotare il tuo posto per la data desiderata…